Doveroso un paragrafo ad un ‘personaggio’ così partecipe al lavoro di noi grafici il Signor Refuso!
Parlo per esperienza personale, se vi affidate ad un grafico potete stare certi che si accorgerà di ogni minimo dettaglio di allineamento, colore, stile ma ahimè non dategli l’arduo compito di correggere gli errori perché non li vedrà😊 penso sia un vero e proprio difetto insito nella persona creativa.
Leggendo e rileggendo gli stessi testi si trova sempre qualche piccolo errorino, fortuna vuole che un web designer li corregge in pochi minuti ma su un catalogo, come la mettiamo 😅???
Sicuramente con l’esperienza ho imparato a chiedere sempre conferma al cliente, ma molto spesso i testi non vengono letti e ricontrollati, alcuni miei colleghi fanno addirittura firmare le bozze, io non arrivo a tanto ma, se sei un mio cliente sappi che anche io ho quel difetto di fabbrica, corriamo ai ripari😊!
Arruoliamo colleghi, amici, nonni, figli o chiunque non abbia mai letto il documento e sarà facile che scoveranno gli errori per noi, magari dandoci qualche altro utile consiglio!
Oppure affidiamoci ad un buon copy che oltre a correggere gli errori farà per Voi dei testi ad hoc per la vostra attività!